domenica 24 febbraio 2013

Tabella Miscibilità Diserbanti ed il Boom del Verdura!

Inganniamo il (malo)tempo (da quando cambiò la Luna piove quasi ogni giorno dalle mie parti) con un utile riferimento per la nostra attività. Da informatore Agrario n.2 del 2013 vi ho scannerizzato l'utilissima tabella di miscibilità tra i principali diserbanti graminicidi e dicotiledonicidi. E poi, vari video sulla situazione del Ponte Verdura che ha già fatto "Boom", senza neanche attendere il risultato elettorale.



Gli autori della tabella sono Rapparini ed altri. Potete fidarvi in linea di massima:



Io andrò di 2,4 D (Pimiento) + Atlantis dove occorre.
Nei terreni più infestati Buctril + Atlantis.



Aggiornamento sul Verdura:

Il video del crollo del Ponte sul fiume Verdura. Rettifico il ponte non risale al periodo Borbonico, ma Savoiardo (1870-1875). Sicilia sud-Occidentale spaccata in due...solo questione di sfortuna?!








  • Il percorso alternativo (una via Crucis)...che nel frattempo sta cedendo anch'esso...si trattava di vecchie strade interne...inadatte a ricevere il traffico pesante.




La situazione attuale...in alto mare...altri 40 giorni se va bene...qui il Piano di intervento.



4 commenti:

  1. ma stiamo scherzando, l'esercito!!. ma dove siamo?
    l'anas non può e non deve permetterlo. se interviene il genio militare, vanno in fumo gli appalti (un milioncino di euro?) che l'ente nazionale delle strade dovrebbe assegnare, e con il bussness che questo comporta.
    mai verrà consentita una deroga agli ...affari. e infatti stiamo da quasi un mese ad attendere che chi di dovere provveda...
    chissà che anche a qualche dirigente ansa, come quel famoso architetto del terremoto dell'aquila, non gli veniva da brindare alla notizia del crollo del ponte, peraltro demolito a bella posta, perché alcuni automobilisti avevano visto (ma come? correndo a 100 all'ora?) cadere alcuni calcinacci ????
    a pensar male si fa peccato però .... e non lo dice uno qualsiasi.

    RispondiElimina
  2. ...mi sembra eccessivamente complottista l'ipotesi della demolizione volontaria...

    RispondiElimina
  3. funziona il buctril per la centaurea? io nelle grosse infestazioni uso l'arianne2 con il pimiento usato nel mese di marzo ho avuto qualche problema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orazio, abbiamo avuto una discussione simile l'anno passato, se ti vai a rileggere i commenti.

      Il Pimiento secondo me la controlla abbastanza bene se la Centaurea non è troppo sviluppata, il grano è abbastanza fitto, e l'infestazione non è eccessiva.

      Secondo Rapparini il bromoxinil (principio attivo del Buctril) è il prodotto più efficace per la Centaurea.
      Ma devo ancora verificarne l'efficacia reale, ti farò sapere.
      Utilizzerò la miscela con Buctril nei terreni maggiormente a rischio.

      Elimina